Servizi

 

Qualità

Lo studio segue un Sistema di Qualità conforme alle normative internazionali (ISO 9000:9001) che prevedono l’implementazione e il mantenimento di un insieme di regole che seguono tutti i passaggi del sistema produttivo dell’azienda, dalla fase dell’accettazione fino a quella della consegna del referto, passando per l’esecuzione dell’analisi (fasi pre-analitica, analitica e post-analitica).

La soddisfazione del paziente/utente si realizza nel mantenimento di ambienti accoglienti e confortevoli, nella comodità e garanzia degli orari, nella brevità dei tempi di attesa, nella cortesia del personale di segreteria e di quello addetto al prelievo o all’ esecuzione degli altri accertamenti, nella tempestività nella consegna dei referti e nell’eventuale illustrazione dei referti stessi.

Lo Studio ha adottato standard qualitativi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, applicando le linee guida delle società scientifiche e collaborando con centri sanitari italiani e stranieri per la verifica di esami di alta specialistica.

La necessità di conoscere le aspettative e le esigenze della propria clientela è un aspetto vitale della cultura della qualità. Attraverso una serie di “indicatori” la segnalazione, anche verbale, viene immediatamente registrata e analizzata dal Responsabile Qualità che avvia i provvedimenti necessari a risolvere l’eventuale problema. Il tutto trova riscontro repentino nella risposta positiva del paziente/utente.

Tecnologie in Uso

L’utilizzo di apparecchiature con tecnologie all’avanguardia, un sistema di gestione informatica (database) evoluto che fornisce la trasmissione dei dati degli utenti alle tecnologie analitiche (strumentazione) acquisendo risultati in tempo reale, il tutto integrato con programmi di controllo della Qualità (V.E.Q.) consentono:

• facilità di prenotazione/accettazione
• risultati affidabili
• rapidità di refertazione

Rete Informatica Interna

Ogni laboratorio è collegato, attraverso un moderno database (software), ad una rete informatica interna. Ciò consente di monitorare in tempo reale ogni passaggio di analisi del campione. I dati elaborati, possono perciò essere accessibili da ciascun operatore e controllati nella loro validità analitica.

Inoltre per esigenze gestionali (per le prenotazioni di ricette elettroniche, per l’invio dei risultati delle V.E.Q., per il collegamento con le intranet di altre strutture ospedaliere, per l’interfacciamento con i distretti ASL locali) sono anche collegati con internet.

Conformità Analitica

Il laboratorio ha due modalità di controllo dei risultati delle serie analitiche eseguite.

  • Il Controllo di Qualità Interno (C.Q.I.) è uno strumento di intervento immediato per decidere la validità del risultato analitico.
  • La Valutazione Esterna di Qualità (V.E.Q.) ha la finalità di confrontare le prestazioni analitiche eseguite dal laboratorio con altre ottenute da innumerevoli strutture su scala internazionale, sulla base del tipo di reagenti e apparecchiature utilizzati. La continua e periodica partecipazione a questi programmi garantisce il monitoraggio, il mantenimento ed il progresso della qualità stessa.

Sicurezza

– rendere il locale accessibile solo da personale autorizzato;

– collocare il server in un laboratorio diverso da quello in cui si trovano ad operare i clienti sottoponendo l’uso degli elaboratori ad uno stretto controllo di sicurezza;

– dotare gli incaricati responsabili dell’accesso ai computer di passwords di accesso riservate, di passwords per l’uso del software gestionale riservate ed individuali e dotare gli stessi computers di programmi di autoprotezione da virus aggiornati;

– completare le attività connesse alla tutela ed alla conservazione dei dati elaborati in studio da un periodico backup dei dati stessi, eseguito su memorie magnetiche esterne, conservati in locali non accessibili a tutti e chiusi con sistemi di sicurezza.

ECM – Formazione e aggiornamento

Al fine di migliorare la conoscenza di nuove metodologie diagnostiche di laboratorio e la preparazione tecnico-pratica, lo Studio si impegna nella continua formazione del proprio staff (in loco, presso strutture accreditate o “presso formazione a distanza”) mediante la partecipazione a crediti formativi effettuati nel corso dell’anno dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Sanità

Ulteriori Info

Informativa sulla Privacy

Carta dei Servizi

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